Divorzio all’islamica a Viale Marconi di Amara Lakhous, edizioni e/o è un libro gradevole, divertente e sorprendente fin quasi al termine anche se con un finale un po’ troppo frettoloso. La vicenda narrata è quella di Christian Mazzari, siciliano di genitori tunisini nato a Mazara del Vallo e cresciuto in mezzo ai figli dei pescatori tunisini, capace di parlare l’arabo «come lingua madre» e dotato di un «fisionomia mediterranea».
Collaboratore al tribunale di Palermo, viene avvicinato da un ufficiale del SISMI che lo arruola per una missione antiterrorismo. Si tratta di tenere sotto controllo un gruppo di egiziani a Roma, sospettati di essere fiancheggiatori di Al Qaeda. Spacciandosi per un immigrato tunisino, Christian si infiltra nella comunità degli immigrati musulmani avendo così modo di raccontare ai lettori il loro stile di vita – o più correttamente di «sopravvivenza» – le abitudini, il modo di vedere se stessi e il loro lavoro, di immaginare il proprio futuro e di interagire con gli italiani e gli altri immigrati.
A fare da contrappunto al racconto di «Issa», pseudonimo scelto da Christian, il racconto di Safia – italianizzato in Sofia – parrucchiera abusiva e moglie di un immigrato egiziano molto ligio a una lettura particolarmente integralista del Corano. Fatalmente Issa e Sofia intorno ai tre quarti del romanzo entreranno in contatto e giungeranno (probabilmente) a coronare il loro sogno d’amore nell’ultima confusa parte del libro.
Romanzo che vien voglia di definire «più furbo che bello», Divorzio all’islamica è comunque una lettura che merita. Un po’ per conoscere il modo di vedere la realtà quotidiana di molti immigrati musulmani, un po’ per capire come loro ci vedono e ci giudicano. Può sembrare strano, ma consiglio a chi vorrà leggerlo di leggere prima di tutto il finale, ovvero le ultime 4-5 pagine. Dopodiché sarà decisamente piacevole leggerne il resto, senza fretta né ansie.
Amara Lakhous, Divorzio all’islamica a Viale Marconi, tascabili e/o, pp. 192, € 9,00
Idem e-book, € 6,99
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.