E se gli alieni fossero tra noi? Domanda da romanzo di sf degli anni ’50, con tanto di alieni antennuti e coperti di scaglie verdi in copertina. Denton ci costruisce un romanzo divertente e accattivante, ma i lettori non se lo chiedono prima di pagina 30, perché sono occupati a far conoscenza con Oliver Vale, un trentenne afflitto, tra l’altro, dal ricordo di una madre morta anni prima, che ha vissuto troppo sola, incapace di sopportare il mondo. In analisi da anni, pieno di problemi, Vale finisce in un mare di guai quando improvvisamente tutte le TV del pianeta, sintonizzate su un segnale proveniente da Ganimede, cominciano a trasmettere soltanto più l’immagine di Buddy Holly, il cantante rock morto in un incidente aereo nel 1957. Buddy canta stranito un paio di canzoni, comincia a comporne altre e consiglia a tutti di chiedere chiarimenti a un certo Oliver Vale.
Il povero Oliver fugge inseguito dalla polizia federale e dalla CIA, da un predicatore integralista e reazionario, da alieni forniti di una tecnologia superiore e di buone intenzioni ma di scarso buon senso e di ancora più scarsa fiducia nel genere umano, e da un dobermann robot forte come un camion ma dal cuore canino. Fortunatamente per Vale nella profonda provincia americana c’è ancora gente strana e disposta sognare, magari con la musica di Buddy in sottofondo.
La storia è un po’ sfilacciata e poteva essere più breve. Denton, presentato come l’erede di Douglas Adams, non scrive fuochi di fila di trovate, non strappa risate surreali come l’Adams migliore e non è tetramente moralista come l’Adams peggiore. In compenso riesce a descrivere un vero personaggio, e gli vuol bene anche se lo caccia in situazioni paradossali. E Buddy Holly redivivo, che canta stralunato in una base ganimediana fasulla facendo incavolare i teledipendenti di tutto il mondo in carenza da talkshow, telenovelas e teleaste vale da solo tutto il libro.
Bradley Denton, Una voce da Ganimede, Mondadori Urania 1997, ed. or. 1991, pp.380, trad. Marco Pinna
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.