Meritatamente vincitore del premio Short Kipple 2017, La legge della penombra è un racconto ricco di suggestioni e scritto con grande sicurezza, che possiede, com’è tipico della narrativa di Giovanna Repetto, molti livelli di lettura. Nel racconto si intrecciano senza alcuna sbavatura due atmosfere, quella realistica della breve fuga fuori città di due amiche e quella soprannaturale che scivola dapprima inavvertita, poi sempre più presente tra i gesti, le parole, gli oggetti, i pensieri delle ragazze.
Mi piacerebbe entrare nei dettagli, ma il testo merita di essere affrontato seguendo il ritmo che gli ha dato la scrittrice, con rispetto e senza pre-giudizi, nemmeno quelli pieni di buone intenzioni di un recensore.
Posso però indicare alcuni temi della vicenda che, anche per sintonia con il testo, ho apprezzato maggiormente.
1. Il rapporto, apparentemente lineare e impari fra le due giovani protagoniste – Sibilla, sicura di sé e capricciosa e Maria Pia imbranata e gregaria – che invece svelerà ai lettori sfumature e segreti insospettati.
2. La vita, parallela alla nostra e misteriosa, che gli oggetti vivono intorno a noi, un tema di grande fascino che in La legge della penombra si intreccia con forza alla vicenda.
3. La casa di campagna dove si svolge la storia, una costruzione mai terminata, fredda e priva di comodità, diversa dalle antiche ville a cui ci hanno abituati molti racconti del sovrannaturale. La casa di Sibilla ha un’unica particolarità, ma è davvero piena di misteri.
4. L’eleganza con la quale Giovanna Repetto conduce la sua storia, un passo dopo l’altro senza mai una parola di troppo, giungendo a un finale che, come nei migliori racconti fantastici, non mette la parola fine e non rassicura ma propone nuove ambiguità e nuove domande.
Se cito un romanzo, affascinante ma oggi un po’ dimenticato, non è per fare confronti con il racconto di Giovanna – i due testi appartengono a due filoni diversi del genere fantastico – è piuttosto per sottolinearne l’aura: Le vesti di Caean.
Altro non aggiungo, l’entusiasmo di chi legge e lo spoiler sono troppo contigui.
Giovanna Repetto, La legge della penombra, Kipple Capsule 18, e-book [pp. 36], € 0,99
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.