Giuseppe Ferrandino, autore dell’ottimo Pericle il Nero e di Il Rispetto, due storie di camorra, con Saverio del Nord Ovest, edito da Bompiani, sembra aver radicalmente cambiato rotta. Dai bassi napoletani al Canada di fine Settecento, da sordide storie di criminalità a un’avventura che rievoca Fenimore Cooper e William Defoe.
Saverio Di Meglio da Coda è un giovane destinato al seminario, spedito dai genitori a scuola da un prete anziano «sornione, talvolta con fisime da vecchio prete, ma tal’altra con l’indifferenza di un soldato» che gli insegna il francese e gli trasmette l’amore per la lettura.
Saverio non è né un uomo d’azione né un intellettuale, semplicemente un sognatore pigro e irresoluto che non ha nessuna fretta di diventare adulto. Sono le sue letture a procurargli ben presto grossissimi guai, tanto da dover abbandonare Napoli e raggiungere il Nuovo Mondo per sfuggire alla giustizia del re. Qui hanno inizio le avventure di Saverio, costretto dalle circostanze a sopravvivere solo nell’inverno canadese.
Saverio non è coraggioso, il poco che sa l’ha letto nei libri ma spinto dalla necessità è costretto a forza di tentativi a diventare arciere, muratore, pescatore, allevatore, raccoglitore, contadino e la sua avventura avrà un esito inatteso e felice.
Dei romanzi precedenti Ferrandino ha conservato la felicissima abilità nel raccontare quei rapporti casuali, basati sulla convenienza e sul calcolo, che uniscono uomini e donne in situazioni difficili o marginali, l’umorismo fatalista e paradossale e il gusto di infilare il proprio protagonista in situazioni praticamente disperate. Saverio non è migliore di Pericle, il camorrista di Pericle il Nero, come lui agisce il più delle volte in condizioni di necessità o di pericolo, come lui tenta di sopravvivere in un mondo che non ammette pigrizie o fantasie oziose. I suoi personaggi debbono così accettare le regole del gioco, ma è il ritardo, la fatica che debbono fare per accettarle e l’impossibilità a immedesimarvisi completamente a renderli preziosi al lettore.
Giuseppe Ferrandino, Saverio del Nord Ovest
Bompiani 2002, pp. 184, disp. a sconto 50% c/o e-bay. ed. maggiore e ed. economica
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.