Leonie Swann
Glennkill
Bompiani
€ 16,00
trad. di M. Rimoldi
Questa è la storia di come un gregge di pecore riesce a risolvere un caso di omicidio. Il corpo del pastore George Glenn viene ritrovato cadavere in mezzo al pascolo irlandese, con una vanga in mezzo al petto. Le sue pecore rimangono attonite e si stringono le une alle altre spaventate. Miss Maple no. Miss Maple è la pecora più intelligente e curiosa del gregge e non si darà per vinta finché non riuscirà a scovare l’assassino.
Vale la pena di nominare alcuni dei personaggi che animano il romanzo: Mopple The Whale, per esempio, che è la pecora con la memoria migliore (ciò che vede o sente una volta non lo dimentica più), Zora che è la pecora più profonda e riflessiva del gregge, Lane la pecora più veloce… pensa in modo pratico, l’agnello invernale sobillatore dal carattere difficile, Othello montone nero dal passato misterioso. Bisognerebbe nominarle tutte queste pecore così simpatiche e bisognerebbe dedicare più tempo a conoscerle tutte con le loro paure, i loro istinti e i loro caratteri, spesso così simili a quelli umani.
Ha provato a farlo Leonie Swann (che dalla foto ispira subito simpatia): ha creato un romanzo divertente, piacevole a tratti grazioso e commovente. Ma non del tutto riuscito. Il romanzo è a metà tra lo scritto per adulti e quello per ragazzi ed è, per quello che mi riguarda, troppo lungo. Mi spiego: La Swann si perde troppo nelle descrizioni di ciò che fanno, pensano e dicono le varie pecore del gregge. Parliamoci chiaro: diversi capitoli avrebbe anche potuto fare a meno di scriverli perché inutili nel disegno della trama. Alcune pagine appaiono noiose e prive di nerbo e per quanto l’autrice abbia garbo, un vocabolario forbito ma non eccessivamente vario, uno scritto gradevole, non mi ha conquistato del tutto.
Allo stesso modo non me la sento di trattarlo male questo romanzo perché, leggendolo, mi sono trovata a ridacchiare da sola e ho passato qualche ora in piacevole compagnia: alcune pecore sono talmente simpatiche e buffe nei loro atteggiamenti che verrebbe voglia di adottare un agnello!