LN-LibriNuovi è nato nel 1989.
Un documento stampato con un programma ormai scomparso, di otto pagine con una trentina di brevissime schede di presentazione di libri, riservato ai soci della CS Coop. Studi, una libreria anch’essa scomparsa. In questa forma semiclandestina è durato fino all’autunno del 1997, quando è divenuto una rivista vera e propria – un trimestrale – rilegato, in formato quaderno, che è durato in quella veste fino al numero 52 (o 10.1), cioé fino alla primavera del 2010. 10.2, 10.3 e 11.1 sono usciti in formato B5 fino alla chiusura della rivista cartacea e, dopo pochi mesi, della libreria.
La nuova vita di LN si è svolta nel mondo virtuale, pesce non troppo evoluto ha nuotato nel mare magnum della Rete: come semplice blog – LN-LibriNuovi out-of-print. All’epoca scrivemmo:
Librinuovi out-of-print è un passaggio, la prima tappa di un percorso che crescerà nei prossimi mesi.
Il sito web di LN è in fase di (ri)struttazione […] Ospiterà non soltanto articoli, schede, interventi, interviste ma darà anche la possibilità di scaricare LN – singoli articoli, interventi, monografie.
Ci stiamo lavorando e per la primavera del nuovo anno dovremmo riuscire a presentarlo.
Intanto librinuovi out-of-print camminerà, pubblicando articoli nel formato del blog, leggibili, commentabili, affondabili a piacere o felicemente lodabili dai nostri lettori.
Un’anticamera, un gazebo, una dependance a LN-LibriNuovi sul web, davvero preziosa per noi della redazione. Siamo ancora qui, in sostanza. LN è vivo, questo è il nostro lavoro.
Da questo momento LN è finalmente a casa, LN-LibriNuovi.net. E noi con lei.
Entrate, prego, siamo felici di accogliervi.
Il nuovo sito è stato ottenuto e messo a punto grazie al lavoro di Francesco Eandi; LN è sempre stato un pesciolino fortunato, ha trovato amici e collaboratori più che disponibili, perfino entusiasti, fin dalla sua prima, modestissima, vita. Francesco è stato uno dei più determinati a farlo rinascere, congiungendo librinuovi.info (un serbatotio ricco di recensioni ma da molto tempo abbandonato a se stesso) con LN out-of-print. Per come lo conosco, Francesco non è tipo da apprezzare le stucchevolezze, ma noi lo ringraziamo di tutto: idea, consulenza, decisione, rapidità, competenza.
Bene, la nostra nuova casa è definitiva (almeno per un bel po’, noi speriamo), ma non è ancora definitivamente a posto. Ibridato com’è il nostro pesce ha tutti i problemi che possono sorgere unendo in un file WordPress file provenienti da Blogspot e da Xoops. Gli autori delle recensioni pubblicate dovrebbero essere quelli giusti, ma non possiamo giurarlo sulla tomba di nessuno, le immagini dovrebbero andare bene, ma potrebbero anche essere – e spesso lo sono davvero – sgranate o disallineate. Potrebbero esserci doppioni, ovvero file-file erroneamente duplicati, e potrebbero esserci file – e ci sono, temiamo – che risultano «uncategorized», ovvero che non si pescano sorteggiando una delle voci in alto del sito, «Aria», «Golem», «TerraNova» ecc. I nomi di alcuni autori ricompaiono due volte, all’esterno dell’articolo e anche all’interno e ci sono sicuramente altri bug dei quali non ci siamo ancora resi conto… Ma abbiamo deciso di uscire ugualmente, comunque. In tutti i casi contiamo di chiudere il precedente blog – LN-out-of-print – entro un mese, dopo aver ricontrollato tutto.
Abbiate pazienza, sapete come vanno le cose nei traslochi: certi scatoloni sono ancora chiusi e ammucchiati qua e là, le tazze del servizio buono le recupereremo fra qualche mese, i libri sono già negli scaffali ma tutti rimescolati. Voi aiutateci a sistemare i pasticci segnalandoci le nefandezze involontariamente compiute, noi provvederemo, magari non subitissimo, ma presto, lo giuriamo. Stiamo continuando a lavorare, per voi, come si dice in questi casi, ma soprattutto per noi, perché ci divertiamo e .net è una nuova avventura.
Venite a trovarci, suggerite e criticate. Lasciateci commenti, così contribuirete a mantenere LN-LibriNuovi in buona salute e a fare la rivista insieme a noi.
Ricordiamo che per comunicazioni e proposte il nostro (nuovo) indirizzo e-mail è redazionelibrinuovi[at]gmail[dot]com. Consigliamo inoltre a chi si è unito con il sito LN-out-of-print e chi ha inserito il blog nel proprio blogroll di aggiornare i propri dati.
immagine da: www.renatocambuli.com
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.