Per gli amanti dello steampunk, che temo essere, perlomeno in Italia, schiera piuttosto ridotta, segnalo la ristampa nel settembre 2013 di un divertentissimo romanzo di K.W. Jeter, Le macchine infernali, Mondadori Urania n° 1598, dopo la precedente uscita sempre in Urania nel… 1998, il tutto ricordando che l’edizione originale è del 1987.
Protagonista un orologiaio londinese, erede di ben più degno padre, che vivacchia, nella Londra vittoriana, dei resti del genio paterno. Questo perlomeno finchè non incontra sulla sua strada un misterioso individuo dalla pelle nera e lucida, un impresario circense senza scrupoli, la sua equivoca compagna, la signorina McThane, e il folle Lord Bendray con la sua Armonica del Cataclisma.
Così il povero George Downer si trova costretto ad assumere gli scomodi panni del salvatore della Terra, cercando di sopravvivere alla minaccia di ibridi ittio-umani che ricordano molto i simpatici mostri marini de la Maschera di Innmouth di H.P. Lovecraft, a scienziati pazzi, automi impazziti e fondamentalisti religioni di opposte confessioni.
C’è di tutto nel romanzo di Jeter, basta cercare con attenzione. Vi si possono ritrovare, egregiamente reinterpretati, tutti gli stilemi del romanzo d’avventura à la Jules Verne, del racconto gotico e della novella di anticipazione nella sua accezione pre-americana e pre-SF. Letteralmente un piccolo gioiello, peraltro tradotto con colpevolissimo ritardo in Italia e ristampato dopo la bellezza di quindici anni. Cercatelo. Ne vale la pena.
K.W.Jeter, Le Macchine Infernali, Mondadori Urania 1598 [rist.], Settembre 2013, pp. 229+16, € 4,90
Idem in e-book, € 3,99
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.