L’Altro Universo (titolo originale: Excession) pubblicato dalla Nord nella collana Argento è uno dei romanzi di Iain M. Banks che mi sono accorto di non aver ancora recensito. Eccomi dunque qui a rimediare.
Siamo ritornati nella galassia della Cultura e l’incipit del romanzo è tra i più suggestivi mi sia capitato di leggere negli ultimi anni. In Excession (Eccessione, la comparsa di entità non identificate da universi paralleli) la Cultura è alle prese contemporaneamente con due problemi, l’Eccessione e una razza aliena (irresistibilmente simile dal punto di vista psicologico a un hooligan) giovane, aggressiva, brutale e imperialista: l’Oltraggio. Aspetto interessante del romanzo è che questa volta il registro scelto da Banks sia la commedia e che protagonisti siano manufatti non-biologici, ovvero le Navi della Cultura. Le Navi hanno migliaia di anni, possono materializzarsi in forma umana o in altre forme, possono impazzire, permeare di sé altre entità materiali, possono essere preoccupate, divertite, possono complottare, sperare, tradire, suicidarsi. Uno dei temi preferiti da Banks e che spesso l’hanno avvicinato alla letteratura Cyberpunk è quello dell’intelligenza diffusa, ovvero di un universo materiale costruito sul modello delle reazioni e delle passioni umane. Le armi di Banks discutono con i loro proprietari dell’etica della loro funzione, le navi sognano impossibili cieli rovesciati, progettano eco-habitat, vanno a letto in forma umana con i loro viaggiatori.
Un romanzo di Banks è un’esperienza caratteristica che consiglio a tutti, una scatola di sorprese inesauribile e un utile esercizio di xenofilia, ovvero di familiarità con la diversità e la somiglianza. Pochi come Banks sanno alterare costantemente le regole del gioco, ritagliare fisionomie e vicende venate di uno humour talvolta nero e caustico e in qualche occasione sensibile o paradossale. In Excession il Mondo della Cultura diviene la realizzazione letteraria dell’Ambigua Utopia degli anni ’90: tecnologica, tollerante, onnipresente, autocosciente.
Unico neo una certa prolissità e qualche caduta di ritmo che spinge chi legge – o perlomeno spingeva me – a sbirciare nelle pagine seguenti per vedere cosa accadeva dell’Oltraggio o delle Navi.
Iain M.Banks, L’Altro Universo
Ed. Nord 2004, pp. 476, trad. Anna Feruglio Dal Dan. Ed. Fuori Commercio, disponibili copie c/o Amazon.it
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.