Secondo atto delle avventure di Matsuyama Kaze, il rönin protagonista di Agguato all’incrocio nel Giappone del primo Shogun, Yeyasu Tokugawa (XVII secolo).
Kaze, sostenitore del nemico dei Tokugawa, Toyotomi Hideyoshi – sconfitto e ucciso nella battaglia di Sekigahara (1600) – vaga per il Giappone braccato dagli uomini dello Shôgun, alla ricerca della figlia di nove anni dei suoi antichi signori. Ma la guerra civile ha impoverito il Giappone, rendendolo insicuro e feroce. Migliaia di ex-samurai di Toyotomi sono divenuti briganti o assassini prezzolati, tanto che per i mercanti e i viaggiatori percorrere l’antica Strada Tokaido che va da Kyôto – dove risiede da otto secoli l’imperatore – e Edo, la nuova capitale e roccaforte dei Tokugawa, è diventato molto pericoloso se non proibitivo.
Proprio sulla Tokaido Kaze si imbatte in un agguato teso da un gruppo di briganti al ricco mercante Hishigawa. Il rônin interviene salvandolo e accetta di scortare lui e il suo carro carico d’oro fino alla sua residenza. Un lavoro impegnativo ma alla portata delle doti di Kaze. Giunto infine dopo una serie di peripezie alla residenza di Hishigawa il rônin si renderà conto che in quel luogo avviene qualcosa di molto strano, tanto strano da indurlo a indagare, andando incontro a ulteriori e più pericolose avventure.
Condotto con mano sicura e sorretto dal medesimo stile vivace e brillante del precedente Agguato all’incrocio, Vendetta al palazzo di giada dà modo a Furutani di presentare il personaggio di Kaze, narrando tratti e momenti della sua infanzia e giovinezza e del suo apprendistato presso il suo sensei. Sicuramente più ambizioso – e più movimentato – del precedente, godibile e a tratti appassionante, il secondo romanzo di Furutani si rivela più debole e opaco quando l’autore si sofferma troppo a lungo sul passato del protagonista finendo necessariamente col costeggiare pericolosamente l’insieme dei luoghi comuni relativi «all’addestramento di un guerriero» o quando, probabilmente modernizzando troppo il personaggio, ne fa un estemporaneo giudice. Nulla, comunque, che comprometta irrimediabilmente il piacere della lettura.
Dale Futurani
Vendetta al palazzo di giada
Marcos y Marcos
€ 14,50
trad. V. Riolo
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.