Parlando di buoni libri suggerisco di non lasciarsi scappare Miliardi di tappeti di capelli, di Andreas Eschbach, Fanucci TIF, traduzione dal tedesco di Robin Benatti.
Fantascienza tedesca… Ricordando alcuni numeri di Perry Rhodan e alcune più o meno turpi nefandezze della fantascienza teutonica non è facile liberarsi da una sensazione di disagio e da una certa diffidenza. La prefazione, a cura del traduttore, con gli audaci paralleli tracciati con Borges e E.T.A. Hoffmann sembra fatta apposta per rendere ancor più sospettoso il lettore. Si arriva alla lettura non propriamente ricchi della proverbiale volontà di sospendere il giudizio, attendendosi di dover ingurgitare un grosso, indigeribile pasticcio.
Bastano una decina di pagine per riconoscere il legame con Hoffmann nel magico equilibrio tra il burlesco e l’ossessivo, e solo qualche pagina in più per ritrovare nel testo di Eschbach il gusto crudelmente grottesco delle fiabe nordiche.
Provare a raccontare la vicenda non è cosa facile, anche perché Eschbach l’ha organizzata tanto ingegnosamente che a ricostruirla si rischia qualche grossolano arbitrio. Diciamo che esiste un luogo, anzi qualche centinaio di luoghi, ossia di pianeti abitati, nei quali da millenni esiste l’uso di tessere tappeti di capelli. Un lontano imperatore acquista i tappeti per qualche ignoto e dimenticato motivo. Ma tale despota, remoto e immortale, è stanco del proprio compito e della propria responsabilità di reggitore dell’universo. Lui stesso, tuttavia, è all’oscuro di questo traffico di tappeti di capelli femminili, iniziato migliaia e migliaia di anni prima…
Andreas Eschbach |
Sinceramente, più di questo non posso e non voglio svelare. Leggete il romanzo, se siete incuriositi: assicuro che ne vale la pena.
Miliardi di tappeti di capelli è un felicissimo incontro tra favola e fantascienza, un romanzo a suo modo straordinario: amaro, beffardo ed eccessivo e che risveglia nel lettore brividi di infantile meraviglia. Infantile, sottolineo, non puerile.
Andreas Eschbach
Miliardi di tappeti di capelli
Fanucci TIF, 2006
pp. 284, € 7,90
Trad. R. Benatti